martedì 28 maggio 2013

SANDALO (santalum album) : non “un” legno buono, ma “IL” legno buono


L'olio essenziale di legno di sandalo è una squisita crema di legno forte, saporosa, maschile con un pizzico di speziato e un tocco di noccioline. Va bè, non c'è storia. Prendetevi un buon olio essenziale di sandalo, se no che ci state a fare con gli oli profumati? Possibilmente quello della zona di Mysore/Karnataka o comunque che sia Santalum Album. Perchè quello di Mysore è in via di estinzione. Occhio che non costi troppo poco, perchè significa che probabilmente è tagliato con altro materiale : lo dicono pure i nerd che se ne intendono e girano il mondo a vedere le materie prime in loco. 
Ma il Sandalo,il Sandalo...come si fa a non averlo? Cosa dareste per mettere le mani nei sacchetti qui sotto?



E' l'Oriente fatto profumo. E' la base per molti mitici attar (o ittar) dell'India, i più famosi fra i quali, ad esempio quelli a base di sandalo e rosa, sono imitati da marche di profumi che qui in Occidente li  vendono a prezzi elevati . Nella medicina ayurvedica il sandalo (chandan) è fondamentale per curare scottature e patologie della pelle. E poi  l'olio di sandalo ha una funzionalità precisa e preziosa nella composizione dei profumi : anche poche gocce danno un senso di liscio-cremoso-latteo . A molti/e ricorda pigiami di seta,lenzuola pulite e lozioni del papi : un'olio che smuove l'imprinting familiare dell'ordine profumato,quasi come la lavanda.
E che non vi venga in mente di fare un profumino al sandalo al vostro fidanzato che esce da solo, è roba che stimola il primo chakra femminile, contiene tracce simili all'androstenolo che è comune al sudore maschile...segretuccio
'NZOMMA: ABBIATELO, E MORTA LI'. SE NO GETTATE GLI OLII ESSENZIALI E DATEVI ALL'EQUITAZIONE. 


1 commento:

  1. Quanti anni hai? Dici che il sandalo di Mysore è in estinzione (ed è esatto) e induci la gente a comprare proprio quello? Non è un consiglio etico e sostenibile.

    RispondiElimina